Aperta anche a Pasquetta la mostra multimediale “Donne allo specchio”

13 aprile 2017

Aperta anche a Pasquetta la mostra multimediale “Donne allo specchio”

Sarà aperta anche a Pasquetta la nuova mostra della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg: “Donne allo specchio. Personaggi femminili nei ritratti della famiglia Coronini”. L’esposizione si propone di seguire il lento mutare dell’immagine e del ruolo della donna in quattro secoli di storia attraverso una quarantina di ritratti, selezionati tra il migliaio di dipinti della collezione di cui dispone la Fondazione. A rendere particolare la mostra è la doppia fruizione, una tradizionale e una interattiva e multimediale. Le opere esposte nella storica dimora di viale XX Settembre “prendono vita” grazie a un’applicazione per smartphone, tablet e dispositivi mobili, che consentono di sovrapporre alla vista dei dipinti effetti di realtà aumentata con suoni e filmati. La app, realizzata dal Laboratorio di ricerca SASWEB del Centro Polifunzionale di Gorizia dell’Università degli studi di Udine, fruibile grazie al wi-fi attivato nel Palazzo, fornisce informazioni su opere, soggetti raffigurati e gli artisti, con approfondimenti su personaggi, dettagli dell’abbigliamento o altri particolari. Gli audio e i video sono stati realizzati grazie alla partecipazione degli attori di a.Artisti Associati di Gorizia Serena Finatti, Enrico Cavallero e Camilla Tuzzi.

La mostra, chiusa a Pasqua, il lunedì di Pasquetta osserverà l’orario festivo, quindi sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Da mercoledì a sabato sarà invece visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

archivio news