Il tè della sera alla corte degli zar
Il tè della sera alla corte degli zar

Agenda

23 ottobre 2018

Il tè della sera alla corte degli zar

martedì 23 ottobre, ore 19:30

IL TÈ DELLA SERA ALLA CORTE DEGLI ZAR
Tea party” alla russa con visita guidata speciale: storie di argenti e gioielli

Fin dall’inizio del Settecento il tè fu per i russi una sorta di bevanda nazionale e bere il tè si trasformò presto in una vera e propria cerimonia sociale. Davanti a una tazza di té si discutevano questioni familiari, si concludevano affari, si combinavano matrimoni.
Lontano dalla rigida formalità del tè inglese, il tè russo è anzitutto un momento di allegra convivialità, dominato da un’atmosfera che suggerisce piacere e armonia.
All’epoca degli zar i russi bevevano il tè diverse volte al giorno. Pare che l’imperatore Alessandro I (1777-1825) prendesse un tè verde con crema di latte, crostini e pane bianco alle sette del mattino e alle nove di sera.
Anche Margaret Eager, l’istitutrice irlandese della famiglia di Nicola II, ricorda che proprio alle nove di sera i russi erano soliti fare le visite e bere il tè. Accompagnato da dolci di ogni tipo, ma anche da pietanze salate, era un vero e proprio pasto!
Insomma la sera è l’ora migliore per gustare un vero tè alla russa!

PER UNA SERATA SPECIALE… UNA VISITA GUIDATA SPECIALE!
Il tè sarà preceduto da una visita guidata alla mostra “L’eredità russa dei conti Coronini” tenuta dalla curatrice Cristina Bragaglia e dedicata in modo particolare alla collezione di argenti e gioielli e alle loro storie!

Biglietto: € 15,00 a persona
(comprensivo di ingresso e visita guidata alla mostra e del tea party a cura della Pasticceria L’Oca golosa)

SOLO SU PRENOTAZIONE
tel. 0481 533485
email: info@coronini.it


agenda