La torre e il re

email: info@coronini.it

ArtistiAssociati
email: teatrogiovani@artistiassociatigorizia.it

Una scacchiera, due schieramenti che si fronteggiano fino alla capitolazione dell’avversario: questo è il gioco degli scacchi. Un gioco che sembra metafora della vita, un susseguirsi perpetuo di partite in cui a turno le forze in campo aprono il gioco, arroccano, attaccano di scoperta. Pedoni sacrificabili, alfieri valorosi, fiere regine e cavalli scalpitanti sono gli attori che da sempre muovono le loro mosse sulla scacchiera del mondo, attraversando i secoli. Vi furono partite che fecero calare le tenebre ma ve ne fu una che preannunciò un’alba radiosa, che risollevò l’uomo dall’abbrutimento e dall’indifferenza, formulò per lui nuove regole, sondò orizzonti inesplorati e lo pose al centro, misura di tutte le cose: la partita dell’Umanesimo. Fu una partita in cui il buon senso, il gusto del bello e la moderazione vinsero sul disgusto e sulla prevaricazione. Fu giocata oltre cinquecento anni fa da uomini eccellenti, menti fulgide della scienza e dell’arte.

Questa partita vi vogliamo raccontare, partendo da un manoscritto sul gioco degli scacchi compilato dal grande matematico del rinascimento, Luca Pacioli, amico e maestro di Leonardo da Vinci.

Dopo che per secoli se ne erano perse le tracce il prezioso libriccino, riapparve improvvisamente pochi anni fa. E proprio da qui comincia la nostra storia… Vi racconteremo quando e come fu ritrovato e, seguendo le sue vicende, incontreremo chi condivise con Pacioli la passione per la conoscenza, la matematica e la ricerca della perfezione, valori universali del Rinascimento che accomunarono personaggi come Ludovico il Moro, Isabella d’Este e artisti come Piero della Francesca, Vasari, Leonardo. Un viaggio in uno dei periodi più floridi della storia dell’umanità, un viaggio che ci condurrà fino a Gorizia…a Palazzo Coronini.

Evento realizzato nell’ambito del progetto “La scacchiera di Leonardo” grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.