Camera di Guglielmo

La parete di fondo della camera è rivestita da un mezzaro  genovese del XIX secolo, grande telo di cotone stampato con cui le donne liguri usavano coprirsi il capo, recentemente ricollocato dopo il restauro reso possibile dal Lions Club Gorizia Host. Il comodino settecentesco, su cui è posata una navicella d’argento portaincenso, è fornito di un curioso cassetto laterale; accanto un trumeau del XVIII secolo in radica di noce forse di provenienza russa, mentre la sedia è in stile Carlo X.

Sul tavolino di sinistra è collocata una pendola viennese di bronzo dorato in stile Impero, mentre il lampadario a cinque fuochi è a forma di animale fantastico (un cavallo nero le cui zampe posteriori si trasformano in spire di serpente). Curiose anche le appliques alla parete a forma di mano.

• Il bagno.
  • Alois Hans Schram, Veduta di Palazzo Coronini Cronberg, tempera su cartone, 1898, inv. 468
  • Bureau-cabinet, abete e noce impiallacciato in radica d’acero, cuoio, ottone, inizio XIX secolo, inv. 1969