Una visita senza confini tra le dimore dei conti Coronini

Premessa storica
Il Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia e il castello di Kromberk di Nova Gorica sono stati per secoli le principali residenze dei conti Coronini Cronberg, una delle più importanti famiglie dell’antica contea di Gorizia e Gradisca, all’epoca in cui il territorio goriziano era unito sotto l’impero Austro-ungarico. Il legame tra i due edifici si spezzò dopo la Seconda guerra mondiale, quando la definizione del nuovo confine tagliò in due la città di Gorizia.

Il Palazzo Coronini, compreso nel territorio italiano, rimase di proprietà della famiglia Coronini fino alla morte nel 1990 dell’ultimo discendente, il conte Guglielmo, che con il suo testamento stabilì l’istituzione della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus, a cui è stata affidata la conservazione e della valorizzazione dell’edificio e delle sue collezioni, trasformate in un museo aperto al pubblico.

Il castello di Kromberk, dopo essere stato quasi completamente distrutto da un incendio durante la guerra, fu in parte ricostruito dai conti Coronini, ma, dopo la definizione del confine, rimase in territorio yugoslavo, divenendo proprietà del nuovo comune di Nova Gorica che, a partire dal 1954, ne fece la sede del Goriški Muzej, il principale museo della città che ospita collezioni d’arte antica e contemporanea e mostre temporanee.

Per riallacciare l’antico legame storico che li unisce la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus di Gorizia e il Goriški Muzej Kromberk-Nova Gorica hanno deciso di avviare  un progetto di collaborazione, per promuovere e diffondere in Italia e in Slovenia la conoscenza del proprio patrimonio storico e artistico. Tale progetto comprende diverse iniziative e forme di promozione

CALENDARIO VISITE SU PRENOTAZIONE PER SINGOLI VISITATORI
Visite guidate congiunte ai due siti, fruibili contemporaneamente sia in italiano che in sloveno attraverso l’acquisto di un unico biglietto.

Domenica 8 ottobre 2023
ore 9,30 visita guidata
al Castello di Kromberk
ore 11,00 visita guidata
a Palazzo Coronini
(trasferimento con mezzi propri)

Domenica 29 ottobre 2023
ore 9,30 visita guidata a Palazzo Coronini
ore 11,00 visita guidata al Castello di Kromberk
(trasferimento con mezzi propri)

Le visite si svolgono contemporaneamente sia in italiano che in sloveno (indicare al momento della prenotazione la lingua prescelta)
La prenotazione è obbligatoria

Biglietto (comprensivo dell’ingresso con guida alle due dimore)
intero 8,00 euro
ridotto  6,00 euro (bambini e studenti)

Per info e prenotazioni:
email: info@coronini.it
tel. +39 481 533485

GRUPPI
I gruppi (composti da un minimo di 10 a un massimo di 20 persone) possono prenotare visite guidate congiunte presso i due musei in italiano o in sloveno, in qualsiasi giorno dell’anno.
Biglietto di entrambi i musei ridotto al 50% CON visita guidata inclusa.

CARD CORONINI
La Card Coronini verrà consegnata a tutti i visitatori che accederanno con biglietto intero a uno dei due musei. Da quel momento la Card, valida per un anno, darà diritto ad accedere a
entrambi i musei con biglietto ridotto del 50% e a sconti del 50% sull’acquisto di libri e cataloghi.