Da venerdì 21 aprile la mostra “Donne di carta” all’Archivio di Stato di Gorizia

20 aprile 2017

A meno di due settimane dall’apertura, la mostra multimediale “Donne allo specchio. Personaggi femminili nei ritratti della famiglia Coronini” della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg si arricchisce di un evento collaterale. Nella sala mostre dell’Archivio di Stato di Gorizia, in via dell’Ospitale 2, sarà inaugurata venerdì alle 18 l’esposizione documentaria “Donne di carta: frammenti di vita tra i documenti d’archivio”, occasione per vedere documenti di proprietà della Fondazione Coronini e dello stesso Archivio di Stato, tra cui lettere, contratti dotali, diplomi e altre carte personali che rispecchiano la storia raccontata dalle opere esposte presso la Fondazione nell’arco temporale dal 1700 al 1900. In mostra ci saranno anche le ventilazioni ereditarie di alcune nobildonne legate alla famiglia Coronini. Una sezione particolare è dedicata a Nicoletta Coronini, con i testi originali e le illustrazioni dei suoi racconti.

In occasione dell’inaugurazione Lucia Pillon, archivista, terrà la conferenza “Nicoletta edita e… inedita. Curiosità biografiche su una donna riservata”. La mostra promossa dall’Archivio di Stato sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e lunedì e mercoledì anche dalle 14 alle 16, con ingresso gratuito. Per info chiamare lo 0481 532105.

archivio news