NIHON FŪZOKUE – Calendario eventi collaterali
NIHON FŪZOKUE – Calendario eventi collaterali

NIHON FŪZOKUE – Calendario eventi collaterali

Eventi organizzati con la collaborazione dell’Associazione YKIAT (yūdansha kyōkai – iwama aikidō) di Trieste

OTTOBRE
Mercoledì 19 ottobre 2022, ore 18.00
Progresso e tradizione dell’era Meiji.
Lo stile dei giardini: nuovi fiori e antichi alberi
Conferenza a cura di Giovanna Coen
Sala conferenze, Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg
Ingresso libero

Il cosiddetto “giardino giapponese” è una delle icone più celebrate in Occidente, simbolo della tradizione e della cultura di quel popolo.
Esso è una delle manifestazioni più importanti dell’arte e della vita del Giappone e rivela una particolare e antica visione del mondo e del posto che l’uomo ha in esso.
Ma, come sempre, la generalizzazione può essere fuorviante.
Il giardino è sempre stato un’espressione della società o più precisamente della classe al potere, insieme all’abitazione alla quale è sempre stato legato.
E per essere più precisi in Giappone è stato nei tempi più antichi una rappresentazione del mondo mediato dalla letteratura più che una riproduzione della natura stessa.
L’incontro vuole pertanto esaminare l’evoluzione – più che trasformazione – che ebbe questo aspetto della vita e della cultura in Giappone nell’era Meiji.

Venerdì 28 ottobre 2022, ore 18.00
Incontri con autori del Giappone di inizio Novecento:
L’editoria italiana e Akutagawa Ryūnosuke
Conferenza a cura di Andrea Maurizi
Sala conferenze, Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg
Ingresso libero

Akutagawa Ryūnosuke (1892-1927) è uno degli scrittori più importanti del XX secolo.
Il suo breve percorso di vita si svolge in un’epoca di passaggio da vecchi a nuovi codici culturali, ricca di fermenti e di disagi: il suicidio, a soli trentacinque anni, suggella simbolicamente tutta la drammaticità e lo smarrimento del Giappone a cavallo del XIX e XX secolo. Maestro di una forma letteraria all’insegna della brevità, ha scritto oltre duecento racconti che spaziano dai racconti storici o ambientati nella contemporaneità a quelli fantastici e surreali, da componimenti più spiccatamente autobiografici fino alle favole e alle allegorie. Nel corso della conferenza traccerò il percorso che ha portato alla diffusione della produzione letteraria di Akutagawa in Italia dal 1941, anno in cui fu pubblicata in italiano la prima traduzione di un suo racconto, a oggi, soffermandomi sulla presentazione delle sue opere più rappresentative ed evidenziando il ruolo svolto da case editrici commerciali e riviste di settore nel diffondere la conoscenza di questo scrittore nel nostro paese.

NOVEMBRE
Venerdì 25 novembre 2022, ore 18.00
Incontri con autori del Giappone di inizio Novecento:
Il contributo di Mori Ōgai all’editoria Meiji
Conferenza a cura di Matilde Mastrangelo
Sala conferenze, Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg
Ingresso libero

Il mondo dell’editoria Meiji è stato molto attivo e variegato per la coesistenza di una classe di scrittori e intellettuali desiderosi di sperimentare nuove correnti e sfide letterarie, e di un emergente impulso proveniente dall’ambito teatrale che portò alla nascita di riviste specialistiche e incrementò le vendite dei giornali che ospitavano le puntate dei drammi rappresentati.
Lo scrittore medico Mori Ōgai (1862-1922) ebbe un ruolo centrale in tale fermento culturale perché apprese fin dalla sua esperienza in Germania la funzione cardine dei quotidiani nell’educazione di tutte le classi sociali. Tornato in Giappone comprese quanto le riviste letterarie potessero avere un compito determinante per stimolare un dibattito intellettuale e convogliare spunti artistici che avrebbero dovuto dare un volto diverso alla letteratura. Fondò così Shigaramizōshi (I quaderni della graticciata, 1889-94), poi Subaru (Pleiadi, 1909-1911), e partecipò attivamente alla rivista Kabuki fondata nel 1900 dal fratello Miki Takeji (pseudonimo di Mori Tokujirō 1867-1908). L’intervento intende quindi analizzare sia il peso avuto da Mori Ōgai nella vivacità editoriale del periodo, sia la sua concezione della pubblicistica intellettuale.

GENNAIO
Stanze d’Oriente. Il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste tra viaggio e collezionismo
Conferenza a cura di Michela Messina
Sala conferenze, Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg
Ingresso libero