Il corteo reale a Piedigrotta visto da Ponente e da Levante
Il corteo reale a Piedigrotta visto da Ponente e da Levante

Il corteo reale a Piedigrotta visto da Ponente e da Levante

Antonio Joli
Il corteo reale a Piedigrotta visto da Ponente e da Levante
olio su tela, 49,6×76,5 cm; 50,5×77 cm
1760 circa
inv. 1255, 1256

I due dipinti, concepiti in pendant per offrire un’intera veduta del golfo di Napoli, presentano in primo piano la sfilata del corteo reale che si teneva l’8 settembre di ogni anno lungo la Riviera di Chiaia verso la chiesa di Santa Maria di Piedigrotta. Si trattava di una grandiosa parata militare, nella quale tra ali di folla festante, le carrozze reali e l’intera corte sfilavano sullo sfondo suggestivo della baia di Napoli, creando uno spettacolo d’incomparabile bellezza, di cui restano numerose testimonianze figurative.
L’artista che meglio seppe cogliere questa straordinaria sintesi di storia e natura fu il modenese Antonio Joli (1700 circa-1777). Erede del lucido vedutismo di stampo illuminista di Gaspar van Wittel, Joli arricchì e personalizzò il proprio linguaggio attraverso lunghi soggiorni nelle principali capitali europee, dove si fece apprezzare come scenografo e vedutista, raggiungendo infine, proprio a Napoli, il culmine di una lunga e fortunata carriera.
All’interno della carrozza reale, rappresentata nel primo dei due dipinti, è ben riconoscibile la figura del re bambino Ferdinando IV, salito al trono 1759, all’età di otto anni, in seguito all’abdicazione del padre, Carlo di Borbone, che aveva ereditato la corona di Spagna. Poiché, tuttavia, quest’ultimo è ancora rappresentato accanto al figlio, la sfilata, a cui parteciparono eccezionalmente entrambi i sovrani, deve essere quella dell’8 settembre 1759, che si tenne subito l’incoronazione di Ferdinando e poco prima della partenza di Carlo per la Spagna.