Gli animali della nobiltà

Mostre

Un'esperienza unica, scopri i segreti del palazzo.
archivio
gli-animali-della-nobilta

Gli animali della nobiltà

Dalla caccia al salotto tra status symbol, allegoria e affetti
Palazzo Coronini Cronberg 03 luglio 2021 - 13 marzo 2022

Le relazioni tra uomini e animali hanno da sempre condizionato profondamente la storia della società.  Se per le classi umili gli animali erano principalmente strumenti di lavoro e di sussistenza, per i sovrani e l’aristocrazia alcune specie, soprattutto cani e cavalli, accompagnavano in maniera costante ogni fase della loro esistenza, dall’infanzia alla morte, come fedeli amici e compagni ma anche come simboli di ricchezza, gloria e potere. Che fosse affettiva o di rappresentanza, o un insieme di entrambi gli aspetti, tale funzione trovò nei secoli una diretta proiezione nelle arti.

In tutte le epoche le raffigurazioni di animali abbondano su dipinti, sculture, stampe, tessuti, bronzi, argenti e gioielli. La mostra organizzata  a Palazzo Coronini Cronberg intende ricostruire proprio il ruolo emotivo, simbolico e sociale che creature quali cani, cavalli, ma anche specie esotiche come scimmie e pappagalli, svolgevano regolarmente nella vita quotidiana delle classi più elevate, non solo come animali domestici, ma anche attraverso le immagini, gli oggetti, gli arredi e gli ornamenti  che riempivano le dimore aristocratiche.

Guarda il video di presentazione

sabato e domenica 10.00-13.00; 15.00-18.00
(le visite sono sempre guidate e partono all’inizio di ogni ora)

da lunedì a venerdì: visite guidate su prenotazione solo per gruppi

Prenotazioni:  tel. 0481533485; email: info@coronini.it

N.B. A causa della temporanea chiusura del Parco l’ingresso agli uffici e alla biglietteria è consentito esclusivamente da via Coronini 1.

Il Palazzo resta inderogabilmente chiuso nelle seguenti festività: 1 gennaio, 25-26 dicembre, domenica di Pasqua.

BIGLIETTI
Ingresso Palazzo comprensivo di mostra e visita guidata
Intero:  € 8,00
Ridotto studenti: € 6,00
Gratuito: bambini fino ai 10 anni, disabili

CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

Per accedere a Palazzo Coronini è obbligatorio esibire il Green Pass Base. Dal 10 gennaio è obbligatorio il Green Pass rafforzato. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Rimangono inoltre in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: per l’ingresso è necessaria la misurazione della temperatura ed è obbligatorio indossare la  mascherina.

CONVENZIONI E AGEVOLAZIONI

Mostra organizzata da
Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia