L’indispensabile superfluo

Mostre

Un'esperienza unica, scopri i segreti del palazzo.
archivio
lindispensabile-superfluo

L’indispensabile superfluo

Accessori della moda nelle collezioni della famiglia Coronini
Palazzo Coronini Cronberg 13 aprile 2019 - 06 gennaio 2020

Tutt’altro che superflui, gli accessori della moda hanno rappresentato per secoli dei veri e propri status symbol, capaci di rivelare immediatamente non solo la classe sociale di appartenenza ma, talvolta, anche la personalità di chi li portava. Le collezioni Coronini, legate alle vicende di un’antica famiglia aristocratica, offrono  da questo punto di vista un osservatorio privilegiato per scoprire, anche con il supporto di dipinti e fotografie,  come ogni epoca ebbe le sue “icone di stile”, con proprie regole e cerimoniali che ne disciplinavano l’uso e che condizionavano le abitudini della vita quotidiana. Il Settecento, ad esempio,  fu il secolo del ventaglio, l’Ottocento vide il trionfo del cappello, mentre la borsetta, che oggi è tra gli accessori più di tendenza, divenne indispensabile solo nel Novecento. Accanto ad essi molti altri oggetti, talora un po’ demodé, come bastoni da passeggio, fazzoletti, merletti, scialli e tabacchiere, intendono rivelare il gusto e lo stile degli ultimi discendenti dei conti Coronini, in un percorso suggestivo a ritroso nel tempo, alla scoperta di epoche in cui l’abilità nel maneggiare un ventaglio o nel realizzare in maniera perfetta il nodo della cravatta erano requisiti indispensabili per essere considerati delle vere signore o dei perfetti gentiluomini.

PROROGATA FINO AL 6 GENNAIO 2020

APERTO
da venerdì a domenica: 10.00-13.00; 14.00-18.00

CHIUSO
da lunedì e giovedì

Aperture straordinarie: giovedì 2 e lunedì 6 gennaio

Biglietto d’ingresso
intero: € 5,00
ridotto studenti: € 3,00
gratuito: bambini fino ai 10 anni, disabili
visite guidate: € 3,00 a persona (solo su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone)

ATTIVITÀ DIDATTICHE
Scuole primarie
ingresso con visita guidata: € 1,00
(solo su prenotazione, massimo una classe alla volta)

laboratori didattici: € 4,00
Il laboratorio didattico, che comprende anche la visita alla mostra, si pone l’obiettivo di raccontare in modo simpatico e divertente i contenuti della mostra, attraverso la realizzazione di un oggetto legato agli argomenti trattati durante la visita.

(durata complessiva di circa 2 ore; solo su prenotazione, massimo una classe alla volta)

Scuole secondarie di primo e secondo grado
ingresso con visita guidata € 3,00

Mostra organizzata da