Tra le torri del Castello e le sale del Palazzo
Tra le torri del Castello e le sale del Palazzo

Tra le torri del Castello e le sale del Palazzo

Visite didattiche con biglietto unico al Castello di Gorizia e a Palazzo Coronini Cronberg per classi di istruzione primaria (da  6 a 10 anni)

Il percorso didattico si propone di illustrare quali fossero i compiti delle persone più vicine al sovrano, che svolgevano per l’appunto quelli che erano chiamati uffici.
Oggi con tale termine si indica il luogo in cui viene svolta una certa professione, ma la parola “ufficio” proviene dal latino officium, che significa “dovere”, “carica” o “funzione”.
I diversi uffici saranno svelati dai personaggi raffigurati su grandi pannelli che incontreremo visitando le sale due residenze.
In Castello, poiché gli uffici riguardavano l’amministrazione della città e la sua difesa, troveremo il maniscalco o maresciallo, il capitano, il grancacciatore e il cavaliere.
A Palazzo Coronini, dove gli uffici erano legati alle attività quotidiane e di svago, scopriremo i compiti del maggiordomo, del grancoppiere, del grancuciniere, del precettore, della dama di compagnia.

SVOLGIMENTO DELLA VISITA NEL CORSO DI UNA MATTINATA:
– ritrovo presso l ’entrata del Castello di Gorizia per lo svolgimento della prima parte dell’itinerario.
– pausa e spostamento  a Palazzo Coronini per lo svolgimento della seconda parte del percorso.

PRENOTAZIONE  OBBLIGATORIA!

IL PERCORSO é VALIDO PER UN MASSIMO DUE CLASSI  ALLA VOLTA!

Costo del biglietto: € 5,00 a bambino

L’Azienda Provinciale per i Trasporti di Gorizia (APT) parteciperà al progetto offrendo dieci giornate di trasporti gratuiti (escluisvamente nelle giornate di martedì e mercoledì) da aprile 2019. La proposta è rivolta alle scuole di Gorizia e delle zone di competenza nel territorio limitrofo, quindi San Lorenzo e Mossa, per un massimo di due classi al giorno.

Per info e prenotazioni:
Fondazione Palazzo Coronini Cronberg
Viale XX Settembre 14
34170 Gorizia
tel: 0481 533485
e-mail: prenotazioni@coronini.it