Stampe
Stampe

Stampe

La collezione di stampe, attualmente composta da 1287 esemplari, pare risalire già ai tempi di Michele Coronini (1793-1876), trisnonno dell’ultimo conte, al quale apparteneva quello che può considerarsi il nucleo originario della raccolta, costituito da 126 fogli, comprendente soprattutto opere del XVI e del XVII secolo. In questo gruppo figurano alcune delle stampe più preziose, come il Sacrificio di Salomone di Luca di Leida, il San Girolamo di Cornelis Cort su disegno del Muziano o la serie completa della Vita della Vergine di Hendrick Goltzius. Nel secolo successivo la collezione fu ulteriormente accresciuta dal conte Carlo, egli stesso acquafortista di cui restano numerose testimonianze, e da suo figlio Guglielmo, con un prevalente interesse per l’incisione di epoca rinascimentale e barocca, ma anche per opere, di minore valore storico artistico, più direttamente legate alla realtà locale, come stampe devozionali e popolari, vedute di città e un consistente numero di litografie.
Alla personale iniziativa di Guglielmo si può ricondurre anche l’acquisto del nucleo di 387 stampe giapponesi.

  • Bruono Croatto, Ritratto della moglie Igea Finzi, 1919-1920, puntasecca, inv. 691
  • Francesco Rosaspina, Ritratto di Antonio Canova, 1803 circa, acquaforte, inv. 3616
  • Maestro B nel Dado, Trionfo di Scipione, 1530-1550 circa, bulino,  inv. 3618
  • Jan Saenredam da Hendrick Goltzius, Marco Furio Camillo arriva a roma per negoziare con i Galli, 1593-1594, bulino, inv. 3640
  • Giovanni Britto o Nicolò Boldrini da Tiziano Vecellio, Matrimonio mistico di santa Caterina, 1540-1550 circa, xilografia, inv. 3645
  • Cornelis Cort da Girolamo Muziano, San Giovanni Battista nel deserto, 1574 circa, bulino, inv. 3648
  • Robert Nanteuil, Ritratto di Luigi XIV, 1664, bulino, inv. 3654
  • Agostino Carracci, Ritratto di Tiziano, 1587, bulino, inv. 3681
  • Battista Franco, Sei animali in un paesaggio, 1540 circa, acquaforte e bulino, inv. 3718
  • Utagawa Kuniaki, Neve di primavera con il principe Genji della capitale Est, 1864, xilografia a colori, inv. 6748, 6749, 6750