Archivio storico

L’Archivio Storico Coronini Cronberg comprende circa in un migliaio di faldoni, contenenti documenti datati dal 1257 al 1990. L’impegnativo lavoro di riordino condotto dopo la morte del conte Guglielmo ha portato a suddividere tale materiale in quattro grandi partizioni, individuate in base ai contenuti e alla cronologia.

– L’Amministrazione corrente riunisce i manoscritti, i dattiloscritti e gli stampati riguardanti principalmente l’amministrazione del patrimonio familiare, risalenti a non più di 40 anni.

– I Materiali di studio raccolgono i documenti databili tra il 1952 e il 1990 strettamente legati alla figura di Guglielmo Coronini e alle sue attività. Vi figurano pertanto stampati, dattiloscritti, riproduzioni fotostatiche da documenti ed edizioni, inviti relativi a manifestazioni culturali, appunti e lettere riguardanti i suoi studi di carattere storico-artistico, come la grande opera storica Gorizia comitale, la collaborazione alle mostre sul Settecento Goriziano (1956), su Giuseppe Tominz (1966), su Maria Teresa e il Settecento Goriziano (1982), ma anche le carte pertinenti alla sua attività all’interno della Commissione araldico-genealogica regionale e del Sovrano Militare Ordine di Malta e i documenti della sezione locale dell’Associazione Italia Nostra, di cui era presidente, oltre a note, schizzi e disegni.

– Gli Atti e documenti comprendono tutti i documenti, lettere, libri contabili, atti notarili, che costituiscono il vero e proprio archivio storico Coronini Cronberg, ma di cui fanno parte anche gli archivi ereditati da altre famiglie, come quelli Rabatta, Cobenzl e Cassini, o acquisiti per gli interessi collezionistici di Guglielmo, come gli spezzoni degli archivi appartenuti alle famiglia Attems-Petzenstein e De Grazia, o le raccolte costitute da altri studiosi ed eruditi, come Gaetano Perusini e Ranieri Mario Cossàr. In questo nucleo si trovano quindi documenti compresi tra il 1257 e il 1970, tra cui la pregevole raccolta di pergamene, direttamente legata al progetto di Gorizia Comitale, la grande opera storica dedicata al Medioevo Goriziano, rimasta incompiuta, a cui il conte Guglielmo lavorò per tutta la sua vita.

Queste tre sezioni dell’Archivio Storico Coronini Cronberg sono al momento depositate presso l’Archivio di Stato di Gorizia, sito in Via dell’Ospitale 2, dove sono accessibili alla consultazione.

– L’ultima partizione è quella riguardante l’Archivio fotografico che raccoglie fotografie, negativi, lastre e diapositive, fino a un totale di 12.000 unità, risalenti al XIX e al XX secolo, in parte legati alla storia della famiglia e in parte fatte eseguire dallo stesso Guglielmo per motivi di studio. L’Archivio fotografico, ancora in attesa di un riordino e di una catalogazione, è custodito presso la sede della Fondazione Coronini.