Dall’altra parte della tela. Giornata di studio sulle donne pittrici
Dall’altra parte della tela. Giornata di studio sulle donne pittrici

Agenda

10 novembre 2017

Dall’altra parte della tela. Giornata di studio sulle donne pittrici

La giornata intende approfondire l’argomento trattato in una sezione della mostra Donne allo specchio. Personaggi femminili nei ritratti della famiglia Coronini, dedicata al variegato fenomeno delle donne pittrici.
Fino all’Ottocento la possibilità per le donne di accedere a un qualunque tipo di istruzione e, in particolare, a un’educazione di tipo artistico, fu fortemente condizionata dall’estrazione sociale e familiare. Escluse dalla formazione ufficiale delle botteghe prima e delle Accademie poi, le pittrici erano per lo più figlie, sorelle o mogli di pittori che apprendevano il mestiere esclusivamente attraverso l’insegnamento di padri, fratelli o mariti.
Nel Settecento il mondo delle Accademie iniziò ad accogliere cautamente le donne come membri d’onore (Rosalba Carriera ed Elisabeth Vigée Le Brun furono ammesse alla Académie Royale di Parigi), ma solo alla fine del XIX secolo le pittrici cominciarono ad essere accettate nelle aule per studiare. Un traguardo agognato, ma raggiunto fuori tempo massimo perché all’epoca il mondo dell’arte, con la rivoluzione delle avanguardie, si sviluppava ormai al di fuori delle istituzioni ufficiali e anche per le donne il sogno della pittura poteva seguire nuove strade.

Evento organizzato in collaborazione con:
Polo Museale del Friuli Venezia Giulia
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

con il contributo di:
Regione Friuli Venezia Giulia

Scarica il programma


agenda