Presentazione del nuovo portale istituzionale

19 novembre 2015

Presentazione del nuovo portale istituzionale

Un balzo nel web 2.0. Venerdì 20 novembre alle 17.30 la Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia presenterà,  presso le Scuderie di viale XX Settembre, il nuovo sito internet istituzionale, realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il portale, completamente rinnovato rispetto alla precedente versione datata 2007, sfrutta tecnologie all’avanguardia per consentire all’utente un’esperienza immediata e intuitiva di navigazione. La presentazione, nel corso della quale interverrà il presidente della Fondazione, Ettore Romoli, sarà seguita da un brindisi ed è aperta al pubblico.
Grafica essenziale e immediata accessibilità ai menù che rimandano ai contenuti, il sito internet (www.coronini.it) è stato sviluppato dalla goriziana ML Grafica su piattaforma WordPress ed è totalmente responsivo, capace cioè di adattarsi al dispositivo sul quale viene visualizzato: il portale sarà dunque pienamente fruibile anche su smartphone e tablet di ultima generazione. La home page consente di raggiungere sezioni che vanno dal “Chi siamo” (dedicata alle informazioni sulla struttura della Fondazione, con una specifica parte dedicata alla trasparenza), a “Info” (con orari, prezzi, focus sull’attività didattica), arrivando fino all’area “Shop”, attraverso la quale è possibile prenotare libri, cataloghi delle mostre, ma anche i vini griffati Coronini. Completano il quadro una sezione notizie, che riporterà le informazioni relative alle iniziative organizzate dalla Fondazione, un menù che rimanda alle mostre organizzate nel corso degli anni a Palazzo, sottosezioni dedicate ai restauri del patrimonio artistico e immobiliare, all’oggetto del mese (focus mensile su alcuni degli arredi o suppellettili più curiosi), fino alla parte dedicata interamente alla figura del conte Guglielmo Coronini.
La novità più rilevante riguarda la possibilità di effettuare una visita virtuale al Palazzo: la sezione “Virtual” permette di accedere a un tour interattivo, che grazie a rilievi fotografici a tre dimensioni e a efficaci animazioni per le transizioni, proietta l’utente all’interno delle sale che compongono la storica dimora di viale XX Settembre.

archivio news