Mostre

Un'esperienza unica, scopri i segreti del palazzo.
gli-animali-della-nobilta

Gli animali della nobiltà

Dalla caccia al salotto tra status symbol, allegoria e affetti
Palazzo Coronini Cronberg 03 luglio 2021 - 09 gennaio 2022

Le relazioni tra uomini e animali hanno da sempre condizionato profondamente la storia della società.  Se per le classi umili gli animali erano principalmente strumenti di lavoro e di sussistenza, per i sovrani e l’aristocrazia alcune specie, soprattutto cani e cavalli, accompagnavano in maniera costante ogni fase della loro esistenza, dall’infanzia alla morte, come fedeli amici e compagni ma anche come simboli di ricchezza, gloria e potere. Che fosse affettiva o di rappresentanza, o un insieme di entrambi gli aspetti, tale funzione trovò nei secoli una diretta proiezione nelle arti.

In tutte le epoche le raffigurazioni di animali abbondano su dipinti, sculture, stampe, tessuti, bronzi, argenti e gioielli. La mostra organizzata  a Palazzo Coronini Cronberg intende ricostruire proprio il ruolo emotivo, simbolico e sociale che creature quali cani, cavalli, ma anche specie esotiche come scimmie e pappagalli, svolgevano regolarmente nella vita quotidiana delle classi più elevate, non solo come animali domestici, ma anche attraverso le immagini, gli oggetti, gli arredi e gli ornamenti  che riempivano le dimore aristocratiche.

Guarda il video di presentazione

Aperto
da mercoledì a domenica 10.00-13.00; 15.00-18.00
(ultimo ingresso alla mattina alle ore 12.00; ultimo ingresso al pomeriggio alle ore 17.00)
Chiuso:
lunedì e martedì

N.B. A causa della temporanea chiusura del Parco l’ingresso agli uffici e alla biglietteria è consentito esclusivamente da via Coronini 1.

Le visite guidate cominiciano all’inizio di ogni ora.
Per garantire la necessaria distanza richiesta dai protocolli ministeriali e regionali l’accesso sarà consentito solo a 5 persone per ogni visita.
La biglietteria, dove sono stati delimitati percorsi diversi in entrata e in uscita, sarà accessibile a una solo persona alla volta.
A causa di tali limitazioni connesse all’accesso alle varie zone della struttura si consiglia vivamente la prenotazione, telefonando allo 0481533485 o scrivendo a info@coronini.it).

ATTENZIONE! Il giorno sabato 21 agosto nel pomeriggio dalle 15 alle 18 il Palazzo e la mostra resteranno chiusi al pubblico.

Biglietto compreso nell’ingresso al Palazzo
intero con visita guidata: € 8,00
ridotto studenti con visita guidata: € 6,00
gratuito: bambini fino ai 10 anni, disabili